I cambi automatici, classici o con convertitore di coppia, a doppia frizione o di altre tipologie, sono sempre più diffusi.


I cambi automatici, classici o con convertitore di coppia, a doppia frizione o di altre tipologie, sono sempre più diffusi. Qualcuno dice addirittura che non sia necessario alcun intervento (nulla di più sbagliato!).
L’olio dei cambi automatici tende dopo circa 60 mila km a diventare più denso e perdere le sue qualità, pertanto è consigliabile sostituirlo. Il tipo di guida influisce molto sull’intervallo di cambio olio: se si guida spesso in città sarà necessario infatti cambiarlo prima poiché i componenti subiscono maggiori sollecitazioni e tendono ad usurarsi più velocemente.Piuttosto che rimuovere solo l'olio trovato sul fondo della coppa è più efficace pulire l'intero cambio, rimuovendo anche l'olio presente nel convertitore e rifornirlo di olio nuovo con l' impiego di attrezzature speciali. Rimuoveremo tutto il liquido vecchio contaminato dal cambio e dal convertitore mentre viene aggiunto olio nuovo, al termine verrà inoltre sostituito il filtro dell'olio.

Al fine della manutenzione, dopo aver effettuato il livello dell'olio, bisognerà collegare lo strumento di diagnosi e "comunicare" effettivamente alla centralina che è stato cambiato l'olio, quindi le tollerenze non saranno le stesse di prima e perciò bisognerà effettuare delle regolazioni ed adattamenti.Ultimo ma non per importanza effettueremo un breve collaudo in strada per assicurarci che il difetto sia stato correttamente eliminato.Riteniamo però giusto dire che, talvolta NON sia possibile risolvere problemi di una certa entità già presenti nel gruppo unicamente con una manutenzione, seppur sistematica e ben eseguita.

Al contrario, (come già successo con vetture trascurate per oltre 150.000 km) si corre il rischio di andare a staccare ed a muovere sedimenti, anche di grossa dimensione, che portati in circolo, rischiano di creare un effetto contrario, ostruendo alcuni passaggi e CREANDO PIU' DANNI CHE BENEFICI.

+10

Anni di Esperienza

100%

Clienti Soddisfatti

+20

Servizi Offerti

100%

Staff Professionale

Testimonianze



  • Mario

    Mi sono rivolto all'autofficina Emmesse dopo aver urtato con la ruota un marciapiede. Non sapevo che fare, e non sapevo se così avessi rovinato tutto il cerchione. Avevo paura di dover spendere molti soldi per acquistarne uno nuovo. I ragazzi sono stati molto onesti nel consigliarmi la cosa giusta da fare. Si sono presi cura del cerchione danneggiato, raddrizzandolo, verniciandolo e applicando tutte le lavorazioni specifiche del caso. Il risultato è stato impeccabile.

    Mario
  • Rosario

    Sono soddisfatto di aver fatto eseguire la manutenzione del mio cambio automatico, presso l'autofficina Emmesse. Il meccanico mi ha subito illustrato un strumento che era in grado di risolvere alcuni dei miei problemi, quali la violenza con la quale avveniva il cambio marce, ma soprattutto la difficoltà che la mia auto avvertiva con le partenze in salita. Grazie a questo macchinario la mia macchina non dà più degli strattoni alle partenze. Questo perché, il professionista mi ha saputo indicare la giusta soluzione, spiegandomi anche nel dettaglio il funzionamento di esso e le fasi di questo trattamento. La macchina è dotata di due tubi che vanno collegati al cambio automatico, tramite dei particolari raccordi, i quali cambiano di modello in modello. Dopo aver effettuato anche la sostituzione dell'olio del cambio e aver provveduto ad una pulizia e lavaggio completo, si sostituisce il filtro dell'olio e si eseguono varie regolazioni al fine di monitorare l'operazione compiuta.Senza di loro non sarei mai venuto a conoscenza di questo innovativo sistema.

    Rosario
  • Carlo

    Io sono stato molto soddisfatto dalla professionalità che il team dell'autofficina Emmesse ha dimostrato. Nel momento in cui volevo dei consigli circa il cambio pneumatici, in vista della stagione invernale, mi hanno saputo indirizzare, nel modo più giusto possibile. Dopo aver preso un appuntamento e aver richiesto un preventivo, ho deciso di affidarmi a loro. Da subito, mi hanno saputo convincere.

    Carlo


Autofficina Emmesse